Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.


Aderisci compilando il modulo

immagine modulo claai caserta fepropec

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ultime Notizie

CCNL Area Meccanica - Installazione di impianti - Orafi,Argentieri e affini - Odontotecnici

Nello specifico, il suddetto accordo regola con decorrenza 1° gennaio 2015 ,  in ogni aspetto,  la normativa sull'apprendistato professionalizzante, mantenendo le  durate fino ad un massimo di 5 anni e prevedendo un prolungamento del periodo di prova  di trè mesi consentendo, quindi, la ripresa delle assunzioni per la suddetta tipologia di rapporto di lavoro.

 

L'accordo suddetto  prevede, inoltre, una erogazione  " una tantum " di 420,00 euro a copertura del periodo di carenza contrattuale 2013-2014.

Tale importo verrà erogato ai lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell'accordo stesso e in relazione alla durata del rapporto di lavoro nel periodo interessato, e sarà corrisposto in quattro tranches di 105,00 euro ciascuna con le retribuzioni di gennaio, aprile, luglio, ottobre 2015.

Con l'erogazione dell'importo una-tantum che come  noto, non incide sugli istituti contrattuali diretti e differiti, compreso il TFR , viene considerato definitivamente assolta ogni spettanza economico/retributiva riferita al biennio 2013/2014 e pertanto le trattative del Contratto Nazionale di cui trattasi, proseguiranno nel corso del prossimo mese di febbraio e avranno a riferimento  gli ulteriori aspetti normativi e la parte economica per il solo anno 2015. 

L'importo una-tantum, con i medesimi criteri, verrà erogato agli apprendisti nella misura del 70%.

Trattasi di un accordo ritenuto importante che consente , nel perdurare della fase di grande difficoltà del sistema economico-produttivo, di chiudere definitivamente le spettanze economiche, a carico delle imprese interessate al CCNL di cui trattasi,  per 2 anni su trè di vigenza contrattuale, senza alcun incremento dei minimi tabellati e di riattivare le assunzioni attraverso il vantaggioso istituto dell'apprendistato."

 

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE FEPROPEC CLAAI

    Vincenzo Mataluna

 

Per ulteriori informazioni contattateci

 

Banner CAF

banner PATRONATO

banner STUDIO LEGALE

 


 

banner IMMIGRATI

 

banner SINDACATO

sportello credito